lunedì, aprile 09, 2012

Intravino today

Oggi Intra pubblica un post a firma Federico Ferrero: è un bel post, lungo e articolato, quindi sotto questo aspetto è poco bloggish, però abbiamo scelto di pubblicarlo oggi, in un giorno di festa nel quale abbiamo immaginato che i lettori abbiano un po' più di tempo a disposizione, quindi si possano godere in santa pace la lettura.

Questo mi consente pure una riflessione su cosa sia Intravino oggi: la creatura alla cui nascita ho collaborato, e che col tempo ha iniziato a presentare contenuti che, a mio modo di vedere, sono di gran qualità. Ferrero, per dire, è l'autore dal quale discende Langhe Doc, il film. Sul piano strettamente personale, per me è un vero onore essermi ritrovato, tra le mani, lavori di questo livello. Al momento infatti mi capita di essere una specie di dirigente editoriale della creatura: assieme al team dei fondatori si decide cosa si pubblica, quando, e come. Riesco ad essere parte di un meccanismo complesso, che si è ritagliato un posto centrale nel discorso-vino in Italia, e che ci sta dando grandi soddisfazioni. Insomma, buona lettura.

1 commento:

  1. Quando questa mattina ho letto, dal letto, il post di Ferrero ho provato un senso di orgoglio difficile da definire. Subito dopo, mentre facevo colazione, avevo pensato di scrivere qualcosa anche io sul blog, qualcosa che facesse riferimento al post e che al tempo stesso riassumesse il senso di Intravino dal mio punto di vista. Poi invece no, non l'ho fatto per paura apparisse troppo autoreferenziale, sono sicuro tu possa capire cosa voglio dire.
    Spesso mi è capitato di scontrarmi -offline- con persone che guardano ad Intravino come ad un contenitore fatto più di polemiche che di costruzioni, più sterile che produttivo. Eppure so/sai benissimo che non è così, che a guardare bene nessun altro luogo è capace di essere al tempo stesso così vivace e così tremendamente polifonico, leggero e profondo. C'è un equilibrio nell'alternanza dei temi e dei toni che non solo non è possibile trovare in altri siti del vino ma che probabilmente sarebbe da prendere ad esempio per la blogosfera tutta (alla faccia di chi va in giro a sostenere che il modello del blog sul vino ha fatto il suo tempo).
    Il lavoro che tu, Antonio, Alessandro e tutto il resto della banda sta portando avanti ogni giorno è qualcosa di grande, qualcosa che fatico ad afferrare e definire ma di cui comprendo appieno l'importanza. Una banda, per inciso, di cui sono orgoglioso di fare parte.

    RispondiElimina