giovedì, luglio 24, 2008

Bum

La centrale nucleare di Tricastin, avrete letto, ha dato piu' d'un problema, ultimamente. Oltre a quelli serissimi, pure qualcuno inaspettato: "il consorzio di produzione del 'Coteaux du Tricastin', prestigioso vino a denominazione di origine controllata del 'Midi' francese, ne cambiera' probabilmente l'appellativo entro il 2009, in tempo per la vendemmia: preoccupa infatti i responsabili dell'ente vinicolo l'omonimia con il sito dove sorge la centrale nucleare da dove l'8 luglio scorso si verifico' una fuga di uranio allo stato liquido". [Agi].

Questa vicenda potrebbe essere d'aiuto, preventivamente, al nostro deprecato legislatore, che ha deciso di darsi all'obsoleta tecnologia nucleare nei prossimi (almeno) dieci anni, quando nel frattempo andremo tutti in bicicletta - oppure, sperabilmente, ci verra' concesso l'uso della tecnologia aliena reperita a Roswell.
Nel frattempo, dicevo, il nostro governo potrebbe evitare di impiantare centrali nucleari coincidenti coi toponimi enologici: immaginate un po' l'effetto che farebbe la "centrale nucleare di Neive"; oppure di Cormons, Montepulciano, Valdobbiadene.
A pensarci bene, praticamente ogni toponimo del belpaese coincide con qualche tipo di virtu' nazionale, sia essa turistica o produttiva; le centrale nucleari di Venezia o di Firenze sarebbero altrettanto sciagurate.
Si, a pensarci bene, sarebbe da cestinare l'idea stessa di centrale nucleare.

2 commenti:

  1. Fiorenzo

    Le sorgenti giornalistiche tendono anche a distorsioni o balle: l'uranio passa allo stato liquido a 1132°C, quindi una fuga di quel tipo sarebbe paragonabile a Chernobyl, mentre qui si tratta di qualcosa di grave ma non catastrofico: una fuga di liquido CONTENENTE uranio. La differenza è enorme.

    Mike

    RispondiElimina
  2. noi in toscana siampo sempre avanti anche in questo, tra pochi mesi ri-aprono l'Inceneritore di Selvapiana, figurati come sono contento Federico Giuntini e il suo Bucerchiale!

    RispondiElimina