martedì, luglio 10, 2007

Chi beve birra (eccetera)

Ultimamente tratto le news a base di dati numerici con una certa cautela: purtroppo non sono come la mia autorita' di riferimento, quindi maneggio le cifre con qualche approssimazione; fatta la premessa (cioe', messe le mani avanti) annoto questa notiziola via Reuters: "gli italiani bevono 30 litri di birra a testa all'anno, e i consumatori della celebre bevanda al malto sono in continuo aumento, superando in alcune circostanze quelli di vino". M'e' sembrata una cosa di cui rallegrarsi; siccome considero la birra una bevanda alquanto industriale (una tantum nel senso buono del termine, cioe' riproducibile serialmente tranne rari casi di artigianato) trovo che, piuttosto che bere un vino industriale (brik, o simili nefandezze) sia assai meglio bere birra; una semplice birra, pure senza pretese, e' di gran lunga un miglior bere rispetto ad un vino mediocre; inoltre, se questo sorpasso della birra sul vino low-level significa che, mediamente, il consumatore prestera' maggiore attenzione al vino di qualita' significativa, tanto meglio. Da ultimo, la birra e' un prodotto che si presta abbastanza bene ad essere autoprodotta in casa, a differenza del vino; m'e' capitato di bere birre fatte-in-casa di assoluta dignita'; e m'e' capitato di bere vini fatti-in-casa, che hanno tragicamente rappresentato il punto piu' basso nella mia carriera di assaggiatore.
[Postilla: la mia birra del cuore, al momento, e' questa]

5 commenti:

  1. Attento che il link nuovo del Bacca è www.inumeriodelvino.it

    RispondiElimina
  2. ti quoto, enso che il l'aumento del consumo di birra possa far bene ad entrambi i settori, ed hai ragione è molto più semplice trovare una dignitosa birra fatta in casa che un pari livello nel vino.

    RispondiElimina
  3. Caspita! Autorita' di riferimento!
    Grazie!
    Devo immaginare che ci sia in giro qualcosa anche si consumi pro-capite di birra... mi hai dato un'idea per un nuovo post un pochino off-topic.

    Totalmente d'accordo sul confronto vino mediocre contro birra mediocre. E vino artigianale contro birra artigianale. E ti diro' che funziona (anche meglio forse) per il formaggio...

    ciao!

    bacca

    RispondiElimina
  4. ma se industriale significa moretti o heineken il paragone col vino in brik non tiene più...
    nefandezze entrambe le cose! ;)
    ti segnalo anche la mia preferita e pensa un pò: è campana!!!!
    fahrenheit di maltovivo
    a presto

    RispondiElimina