domenica, aprile 23, 2006

Il peggior (wine) blog esistente.

[Premessa: ci risiamo, ci ricasco, in questo post parlo di blog. Un blog che parla di blog, bleah, lo so che questo rappresenta il Male in se', ma si trattava di un'emergenza, leggete e vedrete che e' cosi']

C'e' un blog che ultimamente leggo con piacere ed interesse: e' il peggior (wine) blog esistente. E' scritto da un giornalista brillante, i contenuti sono originali, interessanti, spesso assai condivisibili.
Tuttavia, c'e' un problema.

Per qualche insondabile ed incomprensibile motivo, la piattaforma usata dal blogger non sembra essere una vera piattaforma blog; si legge solo l'ultimo post, la restante produzione va cercata in archivio; l'archivio non si chiama cosi', peraltro; i permalink non sono indicati; ovviamente non ci sono feed RSS. La consultazione e' macchinosa al limite del masochismo: tanta sofferenza non si giustificherebbe in nessun modo, qui nel comodo mondo della realta' digitale, se il blog non fosse quello di Paolo Massobrio.

Prendete per esempio l'ottimo post che fustiga le cattive abitudini di certi bar, quando riciclano come stuzzichini gli avanzi di mezzogiorno all'ora dell'happy hour: e' un post da standing ovation. Ora, perche' il suo permalink l'ho dovuto scovare con tecniche di reverse engineering? Perche' non si possono visualizzare gli altri post, ma solo l'ultimo? Perche' il webmaster non ha voluto uniformarsi agli usi comuni? Misteri insondabili; nel frattempo, ci tocca soffrire.

2 commenti:

  1. E' solo un prolema tecnico, credo di facile risoluzione.
    La domanda, se mi consenti, é però un'altra: possiamo considerare quello del collega Paolo Massobrio (con il quale ho fatto pace da un paio di mesi, dopo tre anni in cui non ci siamo rivolti la parola, e altro...) un vero e proprio blog, come il tuo, oppure Lavblog e tanti altri, wine o food blog, che abitualmente consultiamo?

    RispondiElimina
  2. Boh, che dire, se Paolo Massobrio dice che e' un blog, io posso solo riconoscere che e' un blog; e lo consulto come tale. Non lo sara' tecnicamente, ma nominalmente si, dai.

    RispondiElimina